COS’E’ L’AFTER MARKET
Il termine After Market deriva dall’inglese e significa letteralmente post vendita. In linea generale con questo termine, ci si riferisce al mercato dei ricambi utilizzati per la riparazione dei veicoli.
Nell’ambito dell’after market possono esistere due tipologie di prodotti:
- Ricambi originali
- Ricambi di concorrenza
La differenza sostanziale fra le due tipologie riguarda esclusivamente il canale distributivo: il prodotto originale viene distribuito dalla casa madre mentre, il prodotto di “concorrenza” non è distribuito dalla casa madre ma da distributori/rivenditori indipendenti.
A livello qualitativo le differenze derivano principalmente dal rivenditore al quale ci si rivolge: se la fonte non è affidabile anche il ricambio sarà qualitativamente scadente. Un esempio classico riguarda ad esempio i fanali: se il prodotto originale è brandizzato “Valeo”, posso acquistare lo stesso fanale direttamente dalla casa madre oppure da canali c.d. “concorrenziali” con una differenza in termini di prezzo talvolta molto significativa. Ma questa è solamente una delle tante differenze; infatti anche in caso di problemi dovuti a malfunzionamenti, con il mercato concorrenziale la sostituzione è più snella rispetto al mercato ufficiale.
Ecco perché ricorrere al mercato after market non ufficiale è conveniente e non espone l’utente finale ad alcun rischio in termini di qualità, piuttosto lo favorisce sotto molti punti di vista.
MODULO RICHIESTA RICAMBI
FAQ
Diventare Partner NON COSTA NULLA!
Basta avere i requisiti per poter beneficiare della formula “partner” per ottenere i numerosi vantaggi.
Tutti i nostri Partner hanno un listino personalizzato che, molto presto, sarà disponibile anche online.
Il tempo necessario per riconoscere lo status di partner è di poche ore. Dopo l’invio della visura se riscontriamo la presenza di tutti i requisiti, ti accrediteremo immediatamente al nostro network.
Il livello di sconto varia in base al volume di fatturato prodotto.